• Ripercorri con noi le due fantastiche giornate

I CONGRESSO NAZIONALE ISHAWS

Congresso organizzato dal Presidente Diego Cuccurullo, con la Presidenza Onoraria dei 3 soci fondatori dell’Ishaws, Giampiero Campanelli, Francesco Corcione e Vincenzo Mandalà

Il 5 e 6 Dicembre scorsi si è svolto a  Napoli il I Congresso Nazionale Ishaws sulla Chirurgia della Parete Addominale e dell’Addome Complesso: Innovation & New Trends in Abdominal Wall Surgery. Nella splendida location dell’Hotel Excelsior sul lungomare di Napoli si sono dati appuntamento 288 partecipanti registrati al desk delle iscrizioni e una faculty internazionale, e al quale hanno partecipato la maggior parte dei chirurghi che nel mondo hanno dato, negli ultimi tempi, un impulso notevole e una svolta decisiva alla chirurgia della parete addominale.

E’ stato uno degli ultimi Congressi che si sono potuti svolgere in maniera tradizionale, in Italia e nel mondo, prima del lockdown dovuto alla pandemia del Coronavirus.

Il grande successo del Congresso ha dimostrato l’interesse enorme per la chirurgia della parete addominale, cosa che si verifica puntualmente nei congressi polispecialistici, dove le nostre aule sono le più affollate.

Ci sono stati dei contenuti scientifici di altissimo livello, spaziando tra vari argomenti come l’ERAS, gli aspetti economici, le tecniche per la diastasi, la robotica, gli addomi complessi, il dolore cronico, le ernie parastomali, la prevenzione.

Tra gli Italiani hanno partecipato praticamente tutti i chirurghi specificatamente dedicati alla parete addominale, e alcuni che, pur dedicandosi ad altre discipline, come la colo-rettale e la bilio-pancreatica, si stanno interessando alle tecniche ricostruttive di riparazione parietale, per il sovrapporsi delle problematiche e per il coinvolgimento e le sequele parietali che possono interessare i pazienti sottoposti a quei tipi di chirurgia.

Abbiamo avuto tra i relatori stranieri alcuni tra i più importanti chirurghi di fama mondiale, tra i quali Yuri Novitsky, ideatore di alcune tecniche utilizzate in tutto il mondo, Miguel Angel Garcia Urena, Pasquale Giordano, Praminthra Chitsabesan, Dieter Berger, e Frederick Berrevoet. Hanno partecipato I presidenti delle più importanti Società Scientifiche chirurgiche italiane (Paolo De Paolis per la SIC, Pierluigi Marini per la Acoi e Ferdinando Agresta per la Sice). E’ intervenuta tra i relatori il Direttore Generale del Ministero della Salute Dr.ssa Marcella Marletta.

E’ un successo che vorrei condividere con tutto il Board dell’Ishaws, e con tutti voi, da sempre interessati alle nuove tecniche e tecnologie, e a migliorare la nostra quotidianità chirurgica, e come dimostrate, sempre attenti alle novità e al miglioramento dell’outcome per i nostri pazienti.

Sono stati assegnati due premi Under 40 per Best Video e Best Clinical Research Work, giudicati da 2 Commissioni. I vincitori hanno ricevuto in premio la partecipazione al prossimo Congresso EHS (iscrizione, viaggio e albergo per tutta la durata del Congresso, doveva essere Barcellona 2020, che com’è noto è stato annullato, e quindi sarà Copenaghen 2021)

I feedback entusiasti ricevuti e i commenti molto positivi sui contenuti scientifici del Congresso e sugli aspetti organizzativi, speriamo possano servire da volano per organizzare altri eventi di successo come questo, appena le condizioni organizzative sanitarie torneranno alla normalità.

Il Presidente

Diego Cuccurullo

© Copyright 2019 - Ishaws

Questo sito utilizza cookie funzionali e script esterni per migliorare la tua esperienza. Privacy policy