STORIA DELLA SOCIETÀ

È il 1979 quando i chirurghi francesi J.P. Chevrel, J. Rives ed R. Stoppa danno inizio alla storia moderna della chirurgia della patologia erniaria e della parete addominale.

Una semplice riunione di amici si trasforma così nella fondazione del GREPA, Groupe de Recherche et d’Etude de la Paroi Abdominale; un sodalizio scientifico, un modello di riferimento che oltrepassa i confini francesi e diventa una guida per la formazione di numerosi chirurghi italiani.
La nomina di G. Trivellini alla presidenza sancisce, poi, un percorso di crescita e di impegno anche per la ricerca nel Bel Paese.

Dall’Europa al mondo: nel 1998 nasce la European Hernia Society (EHS), cui aderiscono attualmente oltre 700 chirurghi in rappresentanza di 13 Paesi europei, suddivisi in Capitoli Nazionali. La EHS, insieme alle Società consorelle, come l’American Hernia Society, la Asian Pacific Hernia Society, la Australian Hernia Society e la Afro and Middle East Hernia Society, creano poi un network planetario che ha come vetrina il Primo Congresso Mondiale di Chirurgia della Parete Addominale, a Milano nel 2015.

Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS) nasce nel dicembre del 2003, a Milano, come Capitolo Italiano della EHS, su proposta di tre soci fondatori: G.P. Campanelli, F. Corcione e V. Mandalà e vede come primo National Delegate P. Bocchi.

La ISHAWS, Capitolo italiano, rappresenta il Capitolo Nazionale con il maggior numero di iscritti, in costante incremento, tutti accomunati da uno specifico interesse per la patologia e la chirurgia della parete addominale.